giovedì 18 febbraio 2010

L'Italia Oggi - Una tv che ci prende in giro

Ultimamente accendo poco la tv.
Sono ben pochi ormai i programmi e le trasmissioni degne di essere seguite.
Non sono una persona che il lunedì si rifugia nel grande fratello per arrivare all'ora di andare a dormire. Non mi interesso di tronisti o di finte storie passate in tv e discusse per ore come se si trattasse di fatti reali.
Mi interesso di cose vere. Cerco di documentarmi, per quanto possibile sulla veridicità delle notizie passate ai tg, senza prendere per oro colato tutto quello che la nostra amata televisione ci propone.
La tv è stata una grande conquista, su questo non c'è dubbio. Anni fa accendendola i nostri nonni hanno imparato a leggere e scrivere...e questo per l'Italia è stato un grande successo!
Dov'è andata a finire la tv di un tempo, semplice ma istruttiva, composta e mai volgare?
E' stata surclassata dalla tv spazzatura, dagli spettacoli inutili e diseducativi, dalla pubblicità asfissiante che bombarda i nostri portafogli e la nostra pazienza...
E la tv non è solo fatta dalle immagini che vediamo.
E' un mondo contorto, un misto tra politica, promesse, favori, corruzione morale, imbellettato da fantastici studi televisivi, effetti speciali da sballo e soubrette mezze nude. Per il fatidico costo di centinaia di migliaia di euro!!!
Io gradirei una televisione costruttiva ed educativa, con programmi di interesse comune e reale. Documentari, inchieste, informazione...
Invece si viaggia al ritmo di pettegolezzi, parolacce e comportamenti a dir poco discutibili.
Se solo ci chiedessero cosa vorremmo guardare!!!

Nessun commento:

Posta un commento