Felix Finkbeiner, 13 anni ha piantato 1 milione di alberi. Sembra impossibile, ma è tutto vero.
All'età di 9 anni, dopo aver sentito la lezione sulla fotosintesi clorofilliana, ha deciso di voler agire e promise di piantare 1 milione di alberi in 4 anni. Oggi è presidente dell'Associazione Plant for planet, presente in 70 paesi, che si prefigge di eliminare le immissioni nell'aria di anidride carbonica e la povertà nel mondo.
"A tutti piace parlare della crisi climatica, ma il parlarne solamente non può arrestare lo scioglimento dei ghiacciai, o la scomparsa della foresta pluviale. E ogni qualvolta gli adulti semplicemente ne parlano e non agiscono, spetta ai ragazzi prendere in mano la questione"."Abbiamo capito che negli adulti c'è un errore di percezione. Voi fate del futuro una questione accademica, ma per noi bambini è una questione di sopravvivenza. Gli adulti a volte sono come scimmie, che preferiscono scegliere una banana oggi piuttosto di averne un casco intero domani".
Il ragionamento dell'associazione Plant for planet e di Felix è di facile compresione: le emissioni di carbonio dovrebbero essere abolite e tutti i responsabili di emissioni di CO2 superiori alla tonnellata e mezzo dovranno pagare una cifra per l'eccesso. Parallelamente la stessa associazione si prefigge di arrivare a piantare 1 trilione di alberi in 10 anni. Obiettivo ambizioso, ma fattibile, vista la determinazione del saggio e coinvolgente Felix, che ha realizzato una serie di iniziative per educare i bambini al rispetto della natura e dell'ambiente.
Ci auguriamo tutti, per il nostro bene, che chi decide delle sorti del mondo prenda in considerazione un reale problema climatico, di grandi cambiamenti e mutazioni, visibili dalle più recenti catastrofi naturali che hanno colpito varie aree della terra.
Nessun commento:
Posta un commento