sabato 17 dicembre 2011

Obsolescenza programmata: perchè si rompono le cose.

Perchè si rompono le cose? 
Ho iniziato a chiedermelo dopo il terzo pc HP che si è rotto all'incirca dopo un anno e pochi mesi dalla data di acquisto, quindi non più in garanzia, che da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare: tutti a causa di problemi dovuti al surriscaldamento delle scheda video causati da un'apparato dissipante progettato in maniera inefficace. Nel frattempo anche la mia nuovissima lavatrice Hoover ha deciso di bloccarsi, apparentemente senza un perchè.
Ho utilizzato la rete per la richerca di casi simili ai miei, visto che non avevo nessuna intenzione di ricomprare un'altra lavatrice, ma al posto di una soluzione, ho raccolto sul il web centinaia di persone che si facevano la mia stessa domanda e che teorizzavano sulla presenza di timer di scadenza, che si attivano quando vengono messi in funzione per la prima volta, oppure chip sulle schede che decidono quanto tempo deve vivere un oggetto.
Perchè dopo un po' di tempo dall'acquisto di un'apparecchiatura elettronica, questa smette di funzionare improvvisamente senza alcun preavviso di malfunzionamento?
La risposta a questo questito è ben spiegata nel documentario che segue e che propongo alla vostra visione, come spunto di dibattito e di scambio di idee sull'argomento. Mi piacerebbe infatti sapere quanti di voi hanno avuto a che fare con l'obsolescenza programmata nei loro acquisti ( cellulari, tv, impianti stereo, elettrodomestici).

OBSOLESCENZA PROGRAMMATA - Il motore segreto della nostra società di consumo (sottotitolato ITA)


1 commento:

  1. ciao, anchio riscontro che stranamente i pc e altre apparecchiature tipo stampansti eccc,, si guastano dopo poco tempo.

    RispondiElimina